PROGETTO CLIL​

Da sei anni i nostri Esperti propongono nelle Scuole di ogni ordine e grado lezioni basate sulla metodologia CLIL.
Questa metodologia, tramite l’insegnamento integrato di lingua e contenuto, si propone di portare gli alunni al raggiungimento di obiettivi curriculari, riguardanti diverse materie scolastiche, con l’utilizzo della lingua inglese come strumento.
Al termine del percorso gli studenti avranno appreso le competenze e le conoscenze relative alla disciplina insegnata, contestualmente al miglioramento delle proprie capacità di utilizzo e fruizione della lingua straniera.
L’apprendimento della lingua inglese avverrà, dunque, in modo naturale e spontaneo, veicolato dallo studio della disciplina prescelta.
Attraverso le lezioni CLIL gli alunni apprendono il lessico specifico relativo alla materia trattata, necessario per la piena comprensione della stessa, al contempo acquisiscono sempre maggiore padronanza del vocabolario e delle strutture linguistiche necessarie per la comunicazione nella vita quotidiana.
Dal momento che l’obiettivo delle lezioni CLIL non è l’insegnamento della lingua inglese fine a se stesso, ma l’apprendimento di vari e diversi contenuti previsti dal programma scolastico, gli studenti sono portati naturalmente a un maggiore interesse verso lo studio della seconda lingua, mezzo necessario per il completamento delle attività.
Al fine di rendere le lezioni il più possibile stimolanti e interattive, l’insegnante utilizza strumenti e materiali diversificati (oggetti reali, giochi, cartelloni, video, canzoni…) e metodi che favoriscano l’interazione e l’inclusione di tutti e al tempo stesso accrescano il coinvolgimento e l’interesse dell’intero gruppo classe.
Gli allievi partecipano in prima persona alle attività proposte anche attraverso lavori di gruppo, durante i quali sono loro affidati diversi ruoli e compiti.
Partendo da attività molto concrete, gli alunni arrivano ad acquisire, in modo naturale, anche conoscenze e competenze più astratte, riguardanti l’aspetto sia linguistico sia contenutistico, attraverso un approccio pratico, ludico e coinvolgente.
Grazie a questo tipo di approccio e attraverso gli strumenti e metodi descritti, gli studenti non solo raggiungeranno gli obiettivi curriculari previsti, dalla materia oggetto della lezione CLIL, ma gradualmente apprenderanno e svilupperanno anche le loro competenze nella seconda lingua.