PROGETTO CLIL
Da sei anni i nostri Esperti propongono nelle Scuole di ogni ordine e grado lezioni
basate sulla metodologia CLIL.
Questa metodologia, tramite l’insegnamento integrato di lingua e contenuto, si
propone di portare gli alunni al raggiungimento di obiettivi curriculari, riguardanti
diverse materie scolastiche, con l’utilizzo della lingua inglese come strumento.
Al termine del percorso gli studenti avranno appreso le competenze e le
conoscenze relative alla disciplina insegnata, contestualmente al miglioramento
delle proprie capacità di utilizzo e fruizione della lingua straniera.
L’apprendimento della lingua inglese avverrà, dunque, in modo naturale e
spontaneo, veicolato dallo studio della disciplina prescelta.
Attraverso le lezioni CLIL gli alunni apprendono il lessico specifico relativo alla
materia trattata, necessario per la piena comprensione della stessa, al contempo
acquisiscono sempre maggiore padronanza del vocabolario e delle strutture
linguistiche necessarie per la comunicazione nella vita quotidiana.
Dal momento che l’obiettivo delle lezioni CLIL non è l’insegnamento della lingua
inglese fine a se stesso, ma l’apprendimento di vari e diversi contenuti previsti dal
programma scolastico, gli studenti sono portati naturalmente a un maggiore
interesse verso lo studio della seconda lingua, mezzo necessario per il
completamento delle attività.
Al fine di rendere le lezioni il più possibile stimolanti e interattive, l’insegnante
utilizza strumenti e materiali diversificati (oggetti reali, giochi, cartelloni, video,
canzoni…) e metodi che favoriscano l’interazione e l’inclusione di tutti e al tempo
stesso accrescano il coinvolgimento e l’interesse dell’intero gruppo classe.
Gli allievi partecipano in prima persona alle attività proposte anche attraverso lavori di gruppo, durante i quali sono loro affidati diversi ruoli e compiti.
Partendo da attività molto concrete, gli alunni arrivano ad acquisire, in modo
naturale, anche conoscenze e competenze più astratte, riguardanti l’aspetto sia
linguistico sia contenutistico, attraverso un approccio pratico, ludico e
coinvolgente.
Grazie a questo tipo di approccio e attraverso gli strumenti e metodi descritti, gli
studenti non solo raggiungeranno gli obiettivi curriculari previsti, dalla materia
oggetto della lezione CLIL, ma gradualmente apprenderanno e svilupperanno
anche le loro competenze nella seconda lingua.